Orientamento scolastico

Nella nostra esperienza con studenti in difficoltà o anche solo alle prese con una scelta importante come quella del proprio percorso formativo, ci è capitato spesso di conoscere ragazzi e persone con ottime capacità e competenze mai valorizzate o anche mai individuate.

Gli studenti spesso hanno delle buone potenzialità di apprendimento, tuttavia sono nella condizione in cui queste non vengono realizzate in termini di risorse, autostima, problem-solving e autoefficacia.

Il percorso di orientamento da noi proposto consiste in colloqui individuali o di gruppo condotti da psicologi esperti del settore.

E’ un percorso di breve durata volto a riorganizzare le risorse della persona e a fornire un quadro del profilo dello studente esplorando le sue caratteristiche individuali (interessi, motivazioni, risorse, aspettative, capacità e competenze trasversali).

In alcuni casi specifici il percorso di orientamento è arricchito da strumenti che favoriscano la conoscenza e l’autoconoscenza della propria modalità di apprendimento con lo scopo di valutare il metodo di studio dello studente per migliorarlo o perfezionarlo aumentandone la performance e quindi la soddisfazione personale.

I colloqui di orientamento sono finalizzati ad alimentare, fortificare e consolidare la ricerca attiva e la lettura critica nel vasto mondo delle informazioni riguardanti l’offerta formativa e l’organizzazione dell’iter di studio oltre che delle opportunità occupazionali.

Aree di intervento