Consulenza tecnica

Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) e Consulenza Tecnica di Parte (CTP)

Lo Studio Cambiamenti, con i suoi Consulenti Tecnici iscritti presso il Tribunale di Milano, promuove il benessere psichico dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie rispondendo al mandato dell’Autorità Giudiziaria, quale Consulente Tecnico d’Ufficio, e nei confronti degli avvocati e dei loro assistiti quali Consulenti Tecnici di Parte.

Attraverso attente valutazioni è possibile acquisire elementi approfonditi di conoscenza delle relazioni familiari in situazioni di rischio e possibile pregiudizio per il minore.

Ciò vale ad esempio per la tematica dell’abuso, maltrattamento, trascuratezza, dinamiche conflittuali tra coniugi, affidamento e principale collocamento dei figli in caso di separazioni coniugali. In tali casi il consulente esplora le risorse personali, genitoriali e familiari individuando elementi utili alla comprensione del contesto familiare e sociale d’inserimento, dando indicazioni sulla recuperabilità genitoriale e sulla presa in carico del nucleo familiare.

Nel nostro stile di lavoro consideriamo la consulenza un’occasione in cui la persona viene sollecitata e sostenuta nel corso degli incontri per attivarsi nel recupero delle proprie risorse e responsabilità. 
Tale percorso può costituire un’occasione di maggiore consapevolezza per i diversi membri familiari in un’ottica di corresponsabilità genitoriale.

Aree di intervento